Giuria

Alessandro Di Nocera

Alessandro Di Nocera è un giornalista napoletano, studioso del linguaggio dei fumetti e autore di articoli, saggi e del romanzo “La notte dell’Immacolata”. Collabora con il quotidiano “la Repubblica” e scrive contributi editoriali per numerose case editrici. Inoltre è direttore del Premio Coco di Etna Comics dal 2019.

Manuele Fior

Manuele Fior, emiliano classe 1975, è uno dei disegnatori più apprezzati in Italia. Collabora con riviste come “The New Yorker” e “Vanity Fair” e quotidiani come “la Repubblica” e “Il Sole 24 Ore”. Ha vinto il premio Fauve d’Or al Festival Internazionale di Angoulême per il graphic novel “Cinquemila chilometri al secondo” e lo Yellow Kid per l’autore dell’anno a Lucca Changes 2020 con Celestia.

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli classe 1977, è un programmatore toscano e fondatore del magazine dedicato al fumetto “Lo Spazio Bianco”, per cui ha scritto centinaia di articoli. Ha portato avanti iniziative come la “24 Hour Italy Comics” e ha pubblicato per Coniglio Editore “Lezioni di fumetto: Corrado Mastantuono”. Collabora da anni con le principali manifestazioni fumettistiche in Italia.

Vittoria Macioci

Vittoria Macioci, nata a Roma nel 1991, lavora per l’Italia come cover artist per libri (Giunti editore) e per la Francia come fumettista (Dupuis éditions, Deman éditions). Impegnata come character designer per serie animate e videogiochi, vince il premio Gran Guinigi al miglior disegno (Lucca Changes 2020) per “Gravity Level”.

Giovanni Russo

Giovanni Russo ha scritto un paio di libri su cinema e fumetto. Ha fondato una rivista sul cinema d’animazione. Ha coordinato per anni la sezione “Comics” di Lucca Comics & Games. Ha giocato a rimbalzello con Isao Takahata e Michel Ocelot.